• 1

Museo Etnografico-Laboratorio dell'Arte Tessile Lanzese

 

Sabato 10 luglio 2021 il Museo Etnografico-Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese, voluto da Ester Fornara Borla e realizzato grazie alla Amministrazione Comunale, è stato riaperto al pubblico nei nuovi locali di via Leopoldo Usseglio nr. 8, nel centro storico di Lanzo T.se (TO).

Il nuovo allestimento intende salvaguardare il ricordo dell’antica arte tessile tipica di Lanzo T.se, nonché favorire la riscoperta e la riproposta di attività manuali del territorio.

Il recente progetto espositivo è stato curato dal Comitato Ponte del Diavolo e dal gruppo “Ricamare a Lanzo”.

Il Museo si compone di tre sezioni: la prima legata alla filatura e alla tessitura; la seconda alla presentazione dell’Arte Popolana Lanzese; la terza incentrata su abiti e biancheria in uso tra fine XIX e inizio XX secolo.

Nella I sezione, dove sono esposti utensili relativi alle fasi di lavorazione del filato, l’elemento più importante è senza dubbio il Telaio: risalente alla fine del XIX secolo, è stato completamente restaurato nel 2009 a spese dell’Amministrazione Comunale. Ancora oggi è perfettamente funzionante e in grado di produrre tele uguali a quella realizzate in passato.

La II sezione del percorso espositivo è dedicata all’ “Arte Popolana Lanzese”, anche definita “Lavoro di Lanzo”: una particolare tecnica di ricamo nata in città intorno al 1910 a opera di Elena Albert Mars, che insegnò alle giovani lanzesi come realizzare semplici elementi all’uncinetto. Così fiori, foglie e fettucce erano lavorati uno ad uno, per poi essere disposti in artistiche composizioni e cuciti su tela grezza, spesso rigata. Con quest’ Arte erano composti arazzi, tappeti e molti altri elementi di arredamento, molti dei quali negli anni ’20-’30 erano venduti anche in Inghilterra e Norvegia.

Nella III sezione sono esposti elementi di corredo per bambini, biancheria personale e abbigliamento per adulti risalenti ai primi decenni del secolo scorso. La collezione qui esposta è particolarmente ricca, frutto anche di recenti e importanti contributi; per tali motivi, si intende rinnovarne periodicamente l’esposizione.

Oltre alla documentazione fotografica originale sono presentati al pubblico prodotti artigianali realizzati oltre un secolo fa dalle ragazze del Circolo Elsa Usseglio e gentilmente concessi dagli eredi della signora Albert. Infine, completano l’esposizione le opere di tessitura prodotti da Ester Fornara Borla la quale, negli anni ’70, aveva riscoperto questa tecnica in disuso dalla Seconda Guerra Mondiale, con il desiderio di trasmetterla alle generazioni future.

L’auspicio è che il Museo possa funzionare presto anche da laboratorio in grado di proporre ai visitatori attività legate all’arte della tessitura e del ricamo tipico delle Valli di Lanzo.

ORARI DI APERTURA

TUTTE LE DOMENICHE DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 18.30

SABATO SU APPUNTAMENTO

f g

Comitato Ponte del Diavolo


Vi invitamo a spedirci il Vostro ricordo fotografico alla nostra e-mail
pontedeldiavolocomitato@gmail.com




Free Joomla template XS Web Design