• 1

La nostra storia.

1996 - 2004: Peretti I e II.

 

L’elezione di Sergio Papurello a Sindaco di Lanzo, di Luigi Costa ad Assessore della Giunta e di Pietro Airola a Consigliere Comunale portarono sabato 16 novembre 1996 alla proclamazione di Sergio Peretti come nuovo Presidente dell’Associazione Comitato Ponte del Diavolo. Peretti sarebbe stato riconfermato anche nel 2000, per due Direttivi così composti:

1996- 2000: presidente: Sergio Peretti; presidente onorario: Ines Poggetto; vice- presidente: Gaspare Bonaudo; segretaria: Marilena Sartoretti; tesoriere: Fulvio Michelotti; consiglieri: Luigi Bianco, Raffaella Bonino, Ester Borla, Giulio Giacchero, Luigi Masci, Sergio Minusso, Giovanni Mosca, Piero Possio, Maria Teresa Scanavino Costa, Silvio Vigna

2000- 2004: presidente: Sergio Peretti; presidente onorario: Ines Poggetto; vice- presidenti: Gaspare Bonaudo, Giuseppe Cabodi, Elena Fantino, Valeria Rolando; segretaria: Marilena Sartoretti; tesoriere: Tommaso Pasqua; consiglieri: Luigi Bianco, Ester Borla, Marco Capobianco, Ernesto Castino, Bruno Fantino, Giulio Giacchero, Giovanni Mosca, Piero Possio

 

I Direttivi presieduti da Peretti ebbero come scopo primario la diffusione della storia e della cultura di Lanzo nella popolazione, sia con mostre e rievocazioni, sia con il lavoro e la presenza del gruppo storico Trecentesco, nato nell’aprile del 1998 e promotore di corsi tematici sull’utilizzo di spade e sulle danze medievali. Il gruppo storico, dal 2002, cominciò a dare vita alle rievocazioni storiche legate a Margherita di Savoia, insieme con le associazioni di Cirié e Caselle, altri territori che vennero ereditati e guidati dalla figlia di Amedeo V di Savoia; nacque così l’associazione “Le terre di Margherita”-.

Grazie all’interessamento del Comune, da aprile 2001 la sede fu spostata dalla biblioteca civica in piazza Gallenga, nei locali che ospitarono il primo archivio della Città di Lanzo.

Due le ricorrenze principali festeggiate sotto la guida di Peretti: nel 1998 vennero ricordati i vent’anni dell’Associazione, che toccarono l’apice con la cena trecentesca, la rappresentazione de “La nascita del ponte del Roch” in piazza Gallenga, conferenze sul ponte e sul parco, concorsi letterari e rivolti alle scuole del territorio, collaborazioni con il gruppo folkloristico Rododendro (fondato nel 1973). Passati cinque anni, nel 2004, con la partecipazione dello storico Giulio Santacroce, fu la volta di una interessantissima mostra sui ponti del Diavolo nel mondo, curata da Sergio Peretti, cui seguirono i gemellaggi con Tolentino, sede di un altro famoso ponte del Diavolo, e con Dolo, nel 2004.

Il 25° anno dell’Associazione vide la messa in scena di “Historia Communitate Lancei” e l’esposizione del plastico creato da Silvio Vigna, con una interessante e rivoluzionaria ipotesi di ricostruzione della rocca di Lanzo.

Il ponte venne valorizzato con l’inaugurazione di una nuova illuminazione (1997), come ambiente di sfilate storiche e con la promozione di giornate ecologiche, svolte con associazioni locali e/o di turisti, come accaduto con i camperisti nel 1998. Nel 2003 vennero ricordati anche i cinquecento anni della chiesa di San Rocco, adiacente al ponte.

L’attività editoriale vide la promozione della pubblicazione del volume “Ipotesi di ricostruzione della rocca e del borgo di Lanzo nel Medioevo”, scritto da Giuseppe Cabodi e Silvio Vigna, edito dalla Società Storica delle Valli di Lanzo e presentato l’11 dicembre 2004.

Infine, i direttivi Peretti promossero anche iniziative che si protrassero con grande fortuna nel tempo: nel 1998 vennero organizzate le prime visite guidate della città, con la manifestazione “Lanzo città a porte aperte”, mentre nel 2001 presero il via i “Caffè culturali”, serate con approfondimento di temi culturali, organizzate presso locali ed esercizi commerciali di Lanzo.

Da ricordare anche l’impegno a diffondere la cultura popolare, con l’istituzione, a partire dal 2004, di corsi di ricamo e della manifestazione “Giovani talenti”, rivolta ad artisti in erba, nati e cresciuti ai piedi del Monte Buriasco.

 

 

1977 - 1980: Poggetto I

1981 - 1990: Poggetto II e III

1990 - 1996: Papurello I e II

1996 - 2004: Peretti I e II

2004 - 2009: Papurello III

2009 - 2011: Casassa

2011 - 2016: Rapelli

2016 - 2020: Bogino

Dal 2020: Giardino Calcia

f g

Comitato Ponte del Diavolo


Vi invitamo a spedirci il Vostro ricordo fotografico alla nostra e-mail
pontedeldiavolocomitato@gmail.com




Free Joomla template XS Web Design